Il fascino della via Francigena giunge Oltreoceano
L’edizione on line del New York Times è uno dei siti d’informazione più visitati al mondo.
Gli utenti superano i trenta milione al mese. Ma la notizia non è questa. La “news” è che il quotidiano della Grande Mela Americana si è accorto della “nostra” via Francigena.
Sì, proprio l’ultramillenario itinerario di Sigerico, che si estende per gran parte della nostra Penisola giungendo dalle lontane terre britanniche ( Canterbury) e che ha probabilmente la sua apoteosi in terra Toscana.
“ On the via Francigena in Tuscany, monasteries and fellowship” è il lungo articolo pubblicato dalla giornalista californiana Katherine Sharp, che ha percorso il tratto senese della Francigena per circa una settimana.
La Francigena ha suggestioni paragonabili a quelle del Cammino di Santiago, ma ha poco più di un decimo dei pellegrini di terra spagnola a calcarne le stradine, i sentieri e i viottoli ben tenuti e adeguatamente segnalati.
Meriterebbe di sicuro attenzione e passione dei camminatori mondiali ai massimi livelli, e poco alla volta ci si sta giungendo, grazie alle mille iniziative, escursioni e viaggi che si stanno sviluppando intorno ad essa.
Le strutture ricettive ai margini dell’ itinerario sigerico non mancano certo e le atmosfere sono quelle giuste per una camminata rilassante e ricca della cultura e tradizione di luoghi senza età ma non certo senza storia.
I viaggi autunnali sono probabilmente quelli che mettono maggiormente in risalto il fascino della Francigena, con le mille sfumature di colori e atmosfere che esa offre.
La coop Walden Viaggi a Piedi è di casa sulla via di sigerico e da qui alla fine dell’anno organizza ben quattro viaggi nel Centro Italia. Si tratta di “trekking” che non richiedono particolari doti fisiche, affrontati con il ritmo lento, lo sguardo curioso e la cura per il circostante che contraddistinguono i camminatori vicini alla filosofia del Social trekking.
15/10/2016 2gg Weekend sulla Via Francigena da San Gimignano a Monteriggioni ottobre Toscana
16/10/2016 7gg Via Francigena: pellegrini da Orvieto a Sutri Umbria-Lazio
29/10/2016 5gg La Via Francigena in terra di Siena novembre Toscana
04/12/2016 5gg Via Francigena: pellegrini per 5 dì – Ponte dell’Immacolata Toscana
foto e testo di Raffaele Basile
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!