Walden, la vita nei boschi due secoli dopo
Walden ovvero Vita nei boschi è un libro scritto a metà dell’800 da Henry David Thoreau, che trascorse ben due anni a cercare un rapporto intimo con la natura. Thoreau scrisse il libro durante il soggiorno in una capanna, costruita sponde del lago Walden , nel Massachussetts.
Con la sua esperienza “selvatica”, Thoreau volle dimostrare che l’uomo può sopravvivere anche in condizioni di estrema povertà e comfort, imparando così ad apprezzare di più le piccole cose.
Gabriele Andriotto, un bancario veneto 48enne può ad honorem essere considerato il Thoreau contemporaneo nostrano. Sette mesi fa era scomparso in circostanze misteriose e preoccupanti per inquirenti e familiari. La sua auto venne infatti trovata abbandonata sull’argine del Po nei pressi di Rovigo, con all’interno i suoi documenti di identità.
Era marzo. Ora, ad autunno inoltrato, i Carabinieri lo hanno ritrovato. Molto distante dal natio veneto. In Puglia, per la precisione, in una zona rurale del Salento, dove aveva approntato un rifugio di fortuna – una sorta di capanna – dove viveva sostentandosi con lo stretto necessario. Nella sua “pajara”, una costruzione tipica del luogo fatta con pietre a secco, aveva sistemato un materassino da campeggio e sistemato in bell’ordine le sue cose negli incavi tra le pietre. Non si era fatto mancare fornelletto da cucina, moka per il caffè ed un minuscolo catino per i lavacri personali.
Aveva inoltre potato gli ulivi circostanti e realizzato un vialetto d’ingresso in ghiaia L’’”eremita” Andriotto ha precisato che dietro la sua scomparsa non vi è stata altra motivazione che cambiare radicalmente stile di vita e concedersi una pausa più o meno lunga di meditazione personale.
Proprio in linea con quanto aveva sentenziato Thoreau quasi due secoli fa: “C’è un solo tipo di successo: fare nella vita quello che si desidera”.
Raffaele Basile
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!