I passi principeschi del camminatore Charles
“Camminare è terribilmente importante per me È come una sorta di “droga”. Questa è la recente “confessione” di Carlo d’Inghilterra, “eterno” principe del Galles, che è da decenni in attesa di succedere alla mamma Elisabetta come re.
Nel frattempo, ora che di anni ne ha sessantaquattro, di passi pare che ne muova tanti. “ Certa gente ha bisogno di una sigaretta, a me invece serve una bella camminata” ha dichiarato il principe di Galles in un’intervista, precisando anche che la camminata lo aiuta a pensare e che proprio i pensieri migliori gli nascono mentre fa moto all’aria aperta. Carlo conferma così la propria indole ambientalista e riflessiva.
Luogo preferito del principe Charles per le sue lunghe “nobili” passeggiate a passo svelto – fast walking – è Highgrove, a ovest di Londra, dove il principe possiede un’azienda agricola biologica. Nelle vicinanze della fattoria ci sono infatti foreste, valli, ruscelli e una ricca fauna.
Fa piacere vedere come i regnanti del XXI secolo invece di marciare alla conquista di terre da sottomettere preferiscano marciare pacificamente a passo svelto. Immersi nella natura dei campi in fiore invece che tra i campi di battaglia.
Camminare è un’arte nobile. Caso mai vi fosse stato qualche dubbio, Carlo d’Inghilterra ce ne fornisce la conferma vivente.
Raffaele Basile
foto nanopress