Viaggiare a piedi a ritmo di socialtrekking
Il 2014 sarà ricco di iniziative di grande interesse per i camminatori che sceglieranno di muovere i loro passi in qualche viaggio organizzato dalla cooperativa Walden viaggi a piedi (www.waldenviaggiapiedi.it ).
Quelli di Walden sono dei viaggi “particolari”. Viaggiare a piedi per più giorni, consente un livello di interazione con il territorio e le popolazioni senza eguali.
Lo scorso anno, Walden fu premiata con il significativo riconoscimento del Green Travel Awards. Responsabilità, sostenibilità e solidarietà nel viaggiare saranno le parole chiave anche per l’anno da poco iniziato. Walden continuerà anche quest’anno a promuovere il movimento del Socialtrekking (www.socialtrekking.it) che funziona da collaudato “catalizzatore” sociale per i camminatori desiderosi di interagire armonicamente con tutto il circostante , ovvero dai compagni di viaggio alla natura, alle persone, all’economia, alla storia e alle tradizioni dei luoghi visitati. Quest’anno gli “stati generali” del socialtrekking si terranno a Torino. Il 5 e 6 aprile si concentreranno nella ex capitale sabauda tanti ospiti e innumerevoli iniziative che “celebreranno” la filosofia del camminare responsabile e consapevole.
Inoltre, Italia, Mediterraneo e Maghreb saranno gli scenari dei trekking più avvincenti dei primi mesi del 2014. Vediamone qualcuno più in dettaglio, per dare un’idea di cosa “spetti” ai viaggiatori responsabili che scelgano di unirsi a un viaggio a piedi Walden.
Tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, ci si potrà sbizzarrire con numerosi itinerari con le ciaspole, ognuno dei quali della durata media di tre giorni. Foreste casentinesi, Appennino pistoiese, Alte Valli vicentine e Valli valdesi del Piemonte saranno lo scenario di camminate e incontri con le tradizioni e manifestazioni locali più intriganti e caratteristiche, in particolare quelle legate al Carnevale e al volgere al termine dell’inverno.
Messe da parte le ciaspole, il mese di marzo sarà costellato di viaggi nelle località più intriganti del Maghreb e del Mediterraneo. Si potrà camminare in Marocco, ai margini del deserto, tra il mare di sabbia delle dune e le oasi della Valle del fiume Draa.
Oppure, ci si potrà immergere nelle atmosfere berbere del sud della Tunisia, tra gli antichissimi villaggi di Tatouine, interagendo attivamente con la popolazione locale. L’isola di Gozo, a Malta, offrirà l’occasione di inoltrarsi tra sentieri e villaggi carichi di suggestioni marine mediterranee, con una spennellata di tonalità anglosassoni.
E ancora, l’isola di Fuerteventura in Spagna, con i suoi affascinanti deserti, spiagge e vulcani e le misteriose meraviglie di Petra, perla della Giordania.
Ogni viaggio avrà momenti di intensa aggregazione con le popolazioni locali, attraverso la partecipazione a feste, manifestazioni particolari, ma anche ad attività tipiche di tutti i giorni.
Tutto questo in meno di due mesi. Da aprile poi, con l’arrivo della nostra primavera “continentale” e l’estate alle porte, partiranno altre affascinanti iniziative e viaggi che faranno muovere migliaia di passi targati “Walden” a decine di appassionati camminatori.
r.b.