WaldenViaggi e Luigi Lazzarini, intervista “a quel Paese”


La cooperativa Walden Viaggi a Piedi e Luigi Lazzarini, sono da sempre tra le “anime” del Social Trekking.
Ecco un’intervista a Lazzarini pubblicata sul sito di viaggi  “Vai a quel Paese! in cui l’uno parla…dell’altra.

*******************************************************************************************************************************************************************************************************************************
Oggi vi proponiamo l’intervista che abbiamo preparato a Luigi Lazzarini, presidente della Cooperativa “Walden – Viaggi a piedi”, vincitrice nel 2013 del premioGreen Travel Award, assegnato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, per essersi distinta tra le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile nella categoria “Tour Operator / Organizzatori di viaggio”. Luigi è una guida escursionistica, con una decennale esperienza nell’accompagnamento di gruppi nella natura. Nel 2010, insieme ad un gruppo di colleghi ha deciso di creare questa nuova realtà, in nome del Turismo Responsabile. Scopritene di più attraverso le sue parole e sul loro blog (Social Trekking).
Quando e come nasce la cooperativa Walden? Come è stato possibile trasformare la grande passione per il viaggio in un lavoro? Come mai avete optato per una scelta di turismo responsabile e sostenibile?

La cooperativa Walden nasce nel 2010, sulle ceneri di una precedente esperienza dei fondatori nell’associazione La Boscaglia. Abbiamo lavorato come guide ambientali dalla fine degli anni ’90 e volevamo costruire una realtà professionale, con caratteristiche di Tour Operator nel mondo del camminare. Abbiamo trovato il forte appoggio di Viaggi Solidali, un TO che si occupa di turismo responsabile da più di 10 anni che ci ha dato strumenti e supporto per avviare la nostra attività e con cui condividiamo il principi di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) della quale siamo entrambi soci. Organizzare viaggi a piedi è una scelta di turismo sostenibile, perché riduce al minimo gli impatti ambientali, ma ci permette di favorire anche l’aspetto sociale, degli incontri, tipico del turismo responsabile. Crediamo che il camminare permetta davvero di conoscere un territorio e la sua gente in modo leggero, consapevole e attento.
La trasformazione di una passione in un lavoro è passata attraverso tanti anni di volontariato e un impegno progressivo che ha sempre privilegiato gli aspetti di valore a quelli economici, ma che alla fine ha dato la possibilità ad alcuni di noi di dedicarsi a tempo pieno a questo lavoro.

Come mai avete scelto di chiamare la cooperativa Walden?

Walden, vita nei boschi è un famoso libro di Henry David Thoreau, un saggio sull’ambiente e l’uomo che molti di noi avevano letto e citato negli anni come esempio di riflessione ecologista, anticonsumista e filosofica. Thoreau visse in una capanna auto-costruita presso il lago di Walden, dedicando 2 anni di vita nel cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare sé stesso, in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire, ma solo l’utile mercantile.
Abbiamo voluto darci un punto di riferimento culturale, di saggezza che vorremmo ispirasse il nostro agire quotidiano.

Che tipo di esperienza proponete a chi sceglie di partecipare ai vostri viaggi? Quali sono gli itinerari più in voga? Come si fa a partecipare?

Abbiamo proposte per tutti i tipi di camminatori, ma il tratto comune è di camminare per più giorni immersi nella Natura, lentamente, dedicando tempo agli incontri con le persone del luogo, a rilassarsi, a disintossicarsi dalle “scorie” urbane. Ci sono viaggi con lo zaino sulle spalle e con zaino leggero, ognuno può scegliere il proprio livello di difficoltà.
E’ un viaggio appunto “esperienza” perché permette di uscire dagli schemi classici del turismo, di vivere in un piccolo gruppo la scoperta di un territorio e delle persone che ci vivono, di risvegliare i propri sensi. Sempre sotto l’esperta guida di un professionista.
Le destinazioni più richieste sono la Turchia, le Azzorre, la Giordania, la Tunisia, ma anche Capraia e le Vie Francigene.
Per partecipare è sufficiente andare sul nostro sito www.waldenviaggiapiedi.it e ci si può iscrivere direttamente ai viaggi, oppure contattare l’ufficio prenotazioni allo 055-9166690

Nel vostro oggetto sociale parlate anche dell’organizzazione di corsi professionali: volete parlarcene più nello specifico?

Nell’ideazione di Walden abbiamo pensato che dopo qualche anno avremmo potuto utilizzare il bagaglio di esperienza accumulata per metterlo a disposizione di giovani guide che vogliono iniziare l’attività di guide ambientali escursionistiche. La fase di “startup” di Walden però è ancora in corso e non abbiamo ancora trovato il tempo di pensare alla formazione.