sponz

A grandi passi verso la Notte d’Argento di Capossela


 

Lo Sponz Festival 2015 ,  le migliaia di passi mossi dai partecipanti e le mille iniziative hanno ormai raggiunto un andamento sincronico e via via coinvolgente ai massimi livelli. Nei giorni scorsi si è camminato, ascoltato musica, fatta la conoscenza con le esperienze più varie che stanno regalando al territorio irpino nuove prospettive di sviluppo sociale ed economico pienamente sostenibile a livello ambientale e del rispetto delle tradizioni e cultura del luogo.

Sabato 29, penultima giornata del Festival, si camminerà a grandi passi verso la “Notte d’Argento”. Cosa sia la Notte d’Argento è ormai “di dominio pubblico” e ne parleremo più avanti.

Si andrà a grandi passi non solo metaforicamente. Il 29 è infatti anche il giorno della più lunga delle particolari escursioni che hanno contraddistinto il festival.

La partenza del “cammino” sarà alle ore 13 presso la stazione di Calitri- Pescopagano. L’arrivo è previsto alla stazione di Conza-Cairano-Andretta verso le 17, con prosecuzione alla volta dell’Oasi faunistica di Conza della Campania. Circa otto chilometri e mezzo, per tre ore e mezzo di cammino a passo consapevole di tutto ciò che è intorno.

Corroborati dal cammino, si potrà poi in tarda serata partecipare alla menzionata Notte d’Argento, il concerto clou del Festival. L’evento si terrà nella stazione ferroviaria dismessa di Conza-Andretta-Cairano. VINICIO CAPOSSELA, deus ex machina della manifestazione, celebrerà le sue nozze d’argento con la musica in una notte di luna piena proprio sotto al “Paese dei Coppoloni”, celebrato nella sua ultima opera letteraria. Un concerto unico e irripetibile, che vedrà affiancarsi a Capossela numerosi artisti famosi in tutto il mondo per l’impegno e la singolarità delle proprie proposte musicali.

In cammino, allora, con gambe, udito e gli altri sensi allertati per godere di questo caleidoscopico gran finale dello Sponz Festival 2015.

RAFFAELE BASILE