portoselvaggio

Colori ed emozioni del Social Trekking salentino


I giorni del Social Trekking salentino, dal 21 al 23 febbraio scorsi, sono stati giorni molto colorati. Tra Nardò e Lecce hanno svettato gli zainettti e i giubbotti multicolore dei duecento partecipanti complessivi all’iniziativa portata avanti come ogni anno dalla cooperativa Walden viaggi a piedi.

Questi sono stati però solo dei colori che sono andati ad aggiungersi  a quelli preesistenti sul territorio. Il verde degli olivi dei campi intorno ai sentieri battuti. Gli  azzurri e i turchesi degli scorci del mare di Portoselvaggio. Le tante tonalità di bianco e il  giallo paglierino delle avvincenti opere d’arte e architettoniche visitate nel corso delle passeggiate a sorpresa di Nardò e del trekking urbano di Lecce.

Colori, arte e natura, sono stati sempre ben collegati con le emozioni di una socializzazione calda e partecipe tra ospiti e ospitanti.

Cammini, passeggiate ed escursioni nella natura  hanno saputo incantrasi alla perfezione con apprezzatissime incursioni nella gastronomia e nelle tradizioni salentine.

Il girovagare ben guidato dai “testimoni” locali,  dalle guide di “Walden” e della locale associazione “Avanguardie” –   tra rosoni, guglie e capitelli – ha saputo ottimamente sposarsi con appassionate e qualificate  conversazioni sul viaggiare consapevole. Danze carnevalesche e pizziche hanno aggiunto sonorità e dinamismo ai passi dei socialtrekkers.

Una gran bella festa di compleanno per la cooperativa Walden, che in queste settimane festeggia i dieci anni di attività.

Raffaele Basile

 

 

 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *