Gli amici di Amnesty International sono un’organizzazione non governativa indipendente e una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson. Il gruppo è attivo dal lontano 1977, a Roma sono presenti gli uffici nazionali e il gruppo è attualmente composto da una quarantina di soci attivi.
L’associazione si occupa di educazione e di intervento sociale, con le finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere. In particolare promuove percorsi di autonomia volti all’inserimento sociale di soggetti prodotti e/o percepiti dalla società come non-uguali, rafforzando la loro presenza sociale secondo i principi e i metodi dell’ educazione attiva, della cura centrata sulla persona, della narrazione e della raccolta di biografie e testimonianze. Asinitas promuove una nuova cultura della convivenza e uno sviluppo di un senso critico più consapevole rispetto ai temi delle migrazioni e delle trasformazioni sociali e culturali che attraversano l’Italia.
Associazione Sentieri Nord Sud
L’A.S.D. “Sentieri Nord Sud” vuole occuparsi di educazione al territorio, attraverso escursioni di conoscenza, onde sviluppare un senso di appartenenza a questo e promuovere la sua riscoperta, valorizzazione e fruizione; perché più persone lo conoscono maggiore sarà il controllo contro eventuali danneggiamenti o appropriazioni indebite.
Altro ramo di interesse è il cammino della Francigena che sarà sviluppato dal gruppo di lavoro “VIA-ANDANTI” che si occuperà anche di promuovere forme di ospitalità alternativa.
L’associazione coltiva la buona abitudine del camminare, nel suo valore culturale e terapeutico. Si costituisce con questo nome nel 2008 a partire da un gruppo di amici, esperti escursionisti ed amanti della natura, presenti da anni sui sentieri del Lazio e dell’Abruzzo come gruppo locale dell’associazione “La Boscaglia”. Siamo mossi da un grande amore per la montagna, per la salvaguardia degli ambienti naturali, per la storia e la vita sociale dei luoghi attraversati. Il nostro programma prevede uscite con vari livelli di difficoltà: dalle semplici passeggiate alla portata di tutti fino ad impegnative escursioni per camminatori esperti. L’associazione dispone di una joёlette, una speciale carrozzella che permette di accompagnare in montagna, sui normali sentieri, persone con handicap motorio, permettendo in questo modo anche a chi non avrebbe questa opportunità di godere della bellezza delle vette e del profumo dei boschi. L’associazione mette la joëlette a disposizione di altre associazioni che desiderino condividere una escursione con un amico disabile.
La Federtrek – Escursionismo e Ambiente, è un Ente di Promozione Sociale nata nel 2010 come evoluzione di una esperienza federativa sviluppatasi a livello regionale. Ideatrice della Giornata del Camminare, supporta il Social Trekking nella sua città con la collaborazione di numerose associazioni affiliate e anche con il sostegno dell’amico Paolo Piacentini.
Siamo una Scuola di Coaching (Life, Business e Sport) e ci occupiamo di Formazione Aziendale, Formazione Esperienziale, Coaching e Consulenza. Siamo partner della prestigiosa Business School e del Sole 24 ore. La nostra passione per lo sviluppo personale, per lo sviluppo delle organizzazioni, per i risultati e la praticità, ci ha portato ad ideare varie formule esclusive di formazione. ON THE ROAD – la formAZIONE in strada; ON TRAVEL – la formAZIONE in viaggio; TRAINing – la formAZIONE in treno. Poche chiacchiere e tanta AZIONE: formazione pratica ed esperienziale. Le nostre regole sono due: imparare facendo e fare divertendosi.
Una testata giornalistica on-line con notizie sempre aggiornate sull’Italia e le sue regioni. Collabora con noi per promuovere l’evento!
L’Associazione Inforidea idee in movimento nasce nel 2005, da un’idea nata per caso.
le idee ed il movimento sono le parole chiave per capire lo spirito di questa associazione e le nostre aspirazioni profonde. Idee per fare, idee per proporre, idee per creare e per vivere assieme, l’idea dei greci antichi consente di far vedere con gli occhi dell’intelletto, le idee sono il motore del mondo ed è attraverso lo scambio delle idee che nasce la democrazia e la libertà di espressione. Da una idea può nascere un piccolo progetto o una grande opera. Ma oltre che le idee proponiamo il movimento inteso come cammino sia dello spirito che dei piedi, ci piace camminare attraverso i sentieri, viaggiare, osservare sia la natura sia in noi stessi.
Siamo in tanti – è vero – a dire che ci piace scrivere, e forse tutti, sotto sotto, ci sentiamo un po’ speciali, portatori di una vocazione che non può fare altro che esplodere ed essere applaudita da un pubblico numeroso. Ma io e tanti miei “colleghi” viviamo il battere rumorosamente sulla tastiera come una vera e propria terapia (potevo chiamare altrimenti il mio blog?). Ebbene, che ci crediate o no, che si tratti di una moda o di uno strumento d’élite, la scrittura, per me, fa rima con cura. Perché proprio Italiaterapia? Perché amo parlare di viaggi – anzi: di viaggio: ogni storia che racconto – così come ogni situazione di vita vissuta – è per me un piccolo percorso dell’eroe, anche se protagonista può essere un acquedotto e non una persona.
Il Circolo Legambiente Appia Sud “Il riccio” rappresenta la sezione dei Castelli Romani di Legambiente Regionale Lazio ed nato nel 1998 grazie alla volontà di alcuni cittadini dei Castelli Romani convinti che bisognava agire in prima persona per stimolare comportamenti più responsabili e sostenibili per l’ambiente. Gestisce il Parco della Via Appia e la gestione dei punti informativi Parco Regionale Appia Antica (Frattocchie- S.Maria delle Mole)
Se vuoi scoprire un mondo diverso ci sono le Passeggiate Migrande di Mygrantour per un viaggio nel cuore della capitale delle culture, di ieri e di oggi! Roma, capitale politica d’Italia e con un immenso patrimonio storico e culturale, ha sempre vissuto in anteprima quei flussi migratori che poi hanno caratterizzato il resto del Paese, inizialmente provenienti dal sud d’Italia e poi da tutto il mondo, e che hanno contribuito a rafforzare la dimensione internazionale e l’estensione della città. Approfitta di un tour a Roma dove sono presenti quasi tutte le nazionalità del mondo: i primi immigrati stranieri arrivarono dall’Africa: Eritrea, Senegal, e Paesi del Maghreb ai quali seguirono, a partire dagli anni ’80 gli immigrati provenienti dall’Asia : Bangladesh, Filippine e a partire dagli anni’90 gli immigrati provenienti dalla Cina, dall’Est Europa dalla Romania e Polonia e dal Sud America ed in particolare dal Perù. E’ Viaggi Solidali, in collaborazione con Oxfam Italia, che dal 2012 ha potuto proporre una cinquantina di passeggiate a romani, curiosi, turisti, ospiti, e scuole per far scoprire attraverso le parole dei migranti i piccoli e grandi segreti ancora nascosti e gli apporti che le varie culture hanno dato e stanno dando alla Città.
Il Comitato di Quartiere Tor Pignattara è un’organizzazione di volontariato iscritta all’Albo Regionale Sezione Cultura ed è composta da volontari che conoscono, amano e vivono questo quartiere che ha tanti limiti, ma anche tante ricchezze. Il Comitato cerca di rendere il rione migliore e, soprattutto, si rimbocca le maniche realizzando eventi, progetti e cercando di portare all’attenzione delle istituzioni (Municipio, Comune e Regione) le esigenze dei cittadini del quartiere. Il nostro motto, da sempre, è non delegare, partecipa!
E’ uno spazio e un sogno in movimento dove le persone che scelgono di farne parte, o di attraversarlo, possono trovare un loro posto e dove il nomadismo diventa prefigurazione di un diverso modo di vivere e di stare al mondo. Il nostro percorso è cominciato alcuni anni fa, quando un gruppo di donne e uomini che non si conoscevano prima tra di loro hanno voluto sottrarsi al clima di ripiegamento esistenziale e di frustrazione, dominato dal lamento incattivito e inerte sull’esistente, e hanno attraversato l’Italia e l’Europa con una serie di cammini, eleggendo lo spostamento, l’invenzione, l’avventura e la traslocazione a linguaggio e messaggio irradiante.
Retour promuove il turismo responsabile in tutte le sue forme: attraverso l’adesione ad AITR sostiene gli sforzi per la divulgazione di questa modalita’ di viaggio a livello nazionale e internazionale. Cura poi la realizzazione di eventi sul tema del viaggio a Roma e dintorni e si occupa di formazione in ambito sia scolastico che universitario e post-universitario.
Se vuoi conoscere Roma e stai cercando un modo semplice e gratuito per organizzare i tuoi itinerari turistici, sei arrivato nel posto giusto! Romaapiedi.com è il primo sito interamente dedicato ai percorsi a piedi fra strade, vie, vicoli e piazze di Roma. Scegli l’itinerario e scarica gratis la cartina. Segui la mappa e scatta le tue foto di Roma. Proponi il tuo percorso, come fanno i nostri lettori! Nel sito trovi tutte le informazioni e guide utili su autobus e trasporti a Roma, ma anche le applicazioni più trendy per muoversi nella Capitale. La pagina dedicata alle app nasce dal desiderio di rendere più facili gli spostamenti e farti risparmiare tempo, tra un percorso e l’altro!E poi tanto altro ancora.
Nato originariamente con il nome di “Il Rifugio Roma”, RRTrek vanta una storia professionale di oltre 35 anni di attività ininterrotta nel settore delle forniture specializzate. Da anni trattiamo Marchi e materiali di primo piano nel panorama delle attivita’ alpinistiche, climbing e speleologiche. non tralasciamo per questo il validissimo e sempre attivo settore del trekking e campeggio
Save the Children Italia, fin dalla sua nascita, ha sviluppato programmi che hanno l’obiettivo di migliorare la vita dei bambini e delle bambine che vivono in Italia.
Il Punto Luce di Roma, nel quartiere di Torre Maura è la struttura dell’associazione in cu ii bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, possono svolgere molteplici attività gratuite: laboratori di teatro, musica, danza, attività sportive e ricreative, attività di supporto scolastico e di invito alla lettura, educazione all’uso consapevole di internet, corsi di lingue. Le attività del Punto Luce sono svolte grazie al supporto del partner di Save the Children, Antropos, un’associazione che da 15 anni lavora nel quadrante Roma Est per offrire servizi di qualità ai minori e alle famiglie attraverso specifici percorsi di sostegno alla genitorialità, di protezione e di aggregazione a favore dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.
Trekking Urbano Romano qui proposto è un cammino a piedi tra i cambiamenti storico-urbanistici del 3° Municipio di Roma. Il percorso, nella sua totalità, si snoda per circa 8 km, attraverso quattro sentieri che vogliono ripercorrerne la storia sociale mettendo in evidenza le immagini urbanistiche-architettoniche di alcuni quartieri e l’immaginario da essi definito: dai villini della Città Giardino Aniene alle case popolari della borgata Tufello, dalle costruzioni sorte durante le Olimpiadi, ai progetti sperimentali di “unità di abitazione” degli anni ’70 fino alla nascita di nuovi quartieri residenziali sorti intorno al centro commerciale di Porta di Roma negli ultimi anni. Il modello a cui il progetto fa riferimento è quello di “un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti” puntando però non tanto sugli aspetti più tipicamente artistici, quanto sulla dimensione pienamente culturale della conoscenza storica e sociale di una comunità.
Ultimi Commenti