Bambini, camminate! Ve lo dice il Sindaco
Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha inviato ai genitori dei bambini delle scuole primarie una bella e singolare “lettera aperta” che risuona come un invito a cogliere bellezza e vantaggi del camminare.
In essa, il sindaco ( unitamente ai responsabili di Regione e ASL) invita a usare il più possibile i piedi per muoversi.
“ In fondo siamo nati per camminare . Camminare è un’arte. Un’arte di conoscenza e di previsione” si può tra l’altro leggere nella missiva.
La lettera aperta non si limita alle asserzioni di principio. Scende anche in dettaglio riguardo ai vantaggi che il camminare ogni giorno può apportare alla salute dei più piccoli: benefici al sistema nervoso, alla pressione, alla frequenza cardiaca, al colesterolo, all’umore.
Il sindaco propone quindi alle famiglie di iniziare a camminare di più, iniziando proprio dal percorso da casa a scuola. Al messaggio rivolto ai genitori, si accompagna una cartolina. In essa, i bambini sono invitati a disegnare e scrivere al sindaco un messaggio per una città rispettosa di chi cammina. Le cartoline dei bambini saranno raccolte ed esposte.
Fa piacere prendere atto che l’iniziativa provenga dalle Istituzioni. Le parole contenute nella lettera non sono , come avviene in genere, frutto di riflessioni di “ addetti ai lavori” appassionati di cammini ed escursioni. No, stavolta è proprio il “Palazzo” ad elogiare il camminare, il che non può che essere un segnale positivo per tutti, sia camminatori che non camminatori.
Raffaele Basile
nella foto, il simbolo dell’iniziativa del Comune di Bologna