Benvenuta, leggerezza!


Claudio Ferrari è stato ospite della scorsa edizione del socialtrekking, a Firenze, con il suo libro “Va’ dove ti porta il piede”. Ferrari è infatti un convinto camminatore, che condivide il “credo” del socialtrekking quale forma di mobilità sostenibile abbinata alla ottimale conoscenza di s stessi e della realtà circostante.
In questi giorni è stata pubblicata una sua nuova opera, ” Benvenuta leggerezza- Pensieri veloci”, del quale vi sottoponiamo l’incipit.
«Sviluppiamo una cultura diffusa, non di elite, non la finta erudizione delle classi dominanti, escludente e discriminatoria, ma una sapienza condivisa anche se non facile nell’immediato, perché anche la cultura, come la democrazia, la solidarietà e l’amore, aumenta e rende felici solo se la si frequenta assiduamente.
Come non accettiamo più di nutrirci di cibo scadente, di bere acqua inquinata o di  vivere in case fatiscenti, cominciamo ora a distinguere tra lavoro giusto e buono e lavoro sbagliato o malsano.
Già da tempo preleviamo da Madre Terra non solo quello che fornisce ma anche quello che contiene, come se una mamma oltre a dare ai suoi figli amore, assistenza e principi morali donasse loro pure i propri organi.
La vera grande opera della quale abbiamo assoluto bisogno non comporta consumo di risorse e impatti ambientali che non siano l’utilizzo delle nostre risorse immateriali a costo zero, l’intelligenza e la com-passione».
Il libro è pubblicato da Publistampa, acquistabile online anche dal sito della casa editrice
r.b.