Itaca e Itacà: festival e viaggio si incrociano a fine maggio
IT.A.CA’ è il Festival del Turismo Responsabile che si terrà dal 24 maggio al 2 giugno a Bologna.
Una manifestazione che è nata qualche anno fa con la non trascurabile intenzione di promuovere una nuova etica del turismo. Vale a dire delle “filosofie” di turismo più sagge e responsabili, che possano essere fatte proprie dai viaggiatori, dalle amministrazioni pubbliche, e dagli operatori di settore.
Proprio in quei giorni e proprio nell’isola che ha ispirato l’acronimo del festival bolognese, ovvero ad Itaca – tra i suggestivi sentieri vista mare – camminerà il gruppo del viaggio a piedi “Itaca di Penelope”, organizzato dalla cooperativa Walden viaggi a piedi ( Green Travel Awards per il 2013) . Nei prossimi giorni si completeranno le iscrizioni a completamento del gruppetto che già si è formato
Nel ruolo di una Penelope decisamente meno statica di quella omerica, ci sarà la guida ambientale Francesca Benassai, che per 8 giorni ( dal 24 al 31 maggio) condurrà il gruppo a respirare le suggestioni della natura mixate a quelle della mitologia e della storia ellenistica.
Le coincidenze di date e di luoghi erano troppe per non dar vita ad un incontro tra le “due Itache”, quella del Festival e quella del trekking di Walden. Ecco allora che in questi giorni è venuta fuori una simpatica e illuminante intervista-dialogo tra Francesca Benassai e gli organizzatori del Festival. Ve ne proponiamo il link.
Intanto, le note di “ Ultimo Amore” di Vinicio Capossela ( canzone scelta dalla Benassai quale “inno” del proprio viaggio) si mixano idealmente alle sonorità di un altro indimenticabile e “sottile” brano dell’eclettico Lucio Dalla, “Itaca”, per l’appunto.
Raffaele Basile