“Iubilantes”, conoscere le città a passo d’uomo


L’associazione di volontariato culturale “Iubilantes” ha sede a Como, ma è operativa in tutta Italia. dal 1996. Essa ha realizzato un innovativo portale web,  dedicato alla presentazione di itinerari turistico-culturali di riscoperta delle nostre città. Ecco il link:    http://www.camminacitta.it
Tale portale pone in evidenza  itinerari da affrontare con spirito sostenibile e ritmi lenti. Attenzione particolare viene data ai principi dell’accessibilità materiale e culturale dei luoghi, dei monumenti e degli strumenti stessi della loro conoscenza. Il progetto vede la collaborazione della sezione comasca dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS (che ha contribuito alla progettazione, alla verifica dei percorsi e alla validazione del sito), oltre al sostegno di vari enti pubblici, tra cui la Regione Lombardia.
Per ogni percorso, il sito non solo ne fornisce le informazioni, ma ne facilita l’accesso e la fruizione. In particolare, ne offre l’ambientazione, la descrizione generale e delle diverse tappe in cui può essere diviso, i tempi di percorrenza a piedi, i punti di interesse, le schede di approfondimento dei monumenti, i collegamenti con i mezzi pubblici, i parcheggi e i servizi presenti nella zona.
Un portale proprio “per tutti”.
Per il cittadino che vuole leggere con uno spirito diverso quello che ha da sempre sotto gli occhi e tende a dare per scontato.
Per il turista, sia italiano che straniero (c’è la versione inglese), alla ricerca di qualcosa di bello fuori dal macrocircuito del turismo.
Per il popolo di internet, che naviga nel web con la stessa facilità con cui cammina per strada.
Per i tradizionalisti, amanti della carta e delle carte, che possono stampare le schede dei percorsi, delle singole tappe e dei punti di interesse.
Per quelli che considerano il proprio palmare parte integrante della mano, perché possono lasciarsi guidare da questo strumento che diventa anche un compagno di viaggio.
Per gli I-POD dipendenti, che non sanno vivere senza le cuffie nelle orecchie, perché si possono scaricare le audioguide.
Infine, per le persone per cui normalmente o temporaneamente l’approccio alla cultura, ai monumenti e il gusto di andare a scoprire ciò che ci circonda può essere difficoltoso. Una delle caratteristiche più importanti del portale è infatti l’attenzione a segnalare possibili barriere architettoniche, lasciando agli utenti il giudizio sulla reale accessibilità di quanto descritto in rapporto alla propria situazione personale, oltre ad offrire la possibilità, tramite le audioguide, di accedere ai contenuti anche da parte dei non vedenti.
www.cammninacitta.it è dunque uno strumento che dimostra come effettivamente le nostre bellezze possano diventare veramente “per tutti”. Soprattutto la bellezza del viaggiare, dello scoprire e del conoscere.
 
r.b.
 
Per informazioni: Iubilantes, Via G. Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; fax 031.2281470
e-mail: iubilantes@iubilantes.it
sito internet:
www.iubilantes.eu
www.camminacitta.it
 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *