Basilicata, musica in cammino
WaldenViaggi ha dato vita a giugno di quest’anno ad un impegnativo, fascinoso viaggio a piedi in Basilicata dal Tirreno allo Ionio. Alesandro Vergari ne è stata la guida.
Della Basilicata, oltre alla suggestione degli scenari, i “camminatori” hanno potuto apprezzare anche le sonorità , sia della nature che…della popolazione locale.
Pino De Noia, fine conoscitore della musica e di tutto ciò che è ad essa “sottostante”, ha reperito questo intrigante video di musica “basilisca”, che proponiamo all’attenzione dei lettori/ascoltatori, insieme alla storia da cui trae spunto.
r.b.
***
Gli abitanti di Chiaromonte, nella Valle del Sinni, hanno un rapporto particolare con il Sacro. Secondo un’antica leggenda, gettarono in un fosso un mistico locale, il ‘Beato Giovanni’, perché indispettiti dalle sue prediche. Questi, durante la caduta, compì tre balzi sul terreno, in punti dove qualche tempo dopo nacquero e fiorirono altrettanti alberi di mandorlo. Per via di questo episodio, i Chiaromontesi sono conosciuti come ‘Dirrupa Sant’ (dirupare: gettare da una rupe).
Il gruppo folk ‘Dirrupa Sound’ con un simpatico cambio di finale, richiama nel suo nome la leggenda del ‘Beato Giovanni’. Vi proponiamo ‘Femm’n, ciucc e crap’, una tarantella sui rapporti contrastati tra uomini e donne. Traduzione per i non lucani a fine video.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!