I Promotori del Social Trekking Pistoia 2017


Ecco i promotori…

A.I.T.R.

AITR ispirandosi ai principi di democrazia e etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini. Per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale. AITR è un’associazione a cui siamo molto legati e da sempre promuove il Social Trekking.

Federtrek

La Federtrek – Escursionismo e Ambiente, è un Ente di Promozione Sociale nata nel 2010 come evoluzione di una esperienza federativa sviluppatasi a livello regionale. Ideatrice della Giornata del Camminare, supporta il Social Trekking nella sua città  con la collaborazione di numerose associazioni affiliate e anche con il sostegno dell’amico Paolo Piacentini.

Discover Pistoia

Un portale dedicato alla scoperta di Pistoia e del suo territorio, la Toscana verde, aggiornato con le info e le attività più interessanti della provincia.

Italiaapiedi

Il Magazine Italia a piedi nasce con l’idea di creare un luogo virtuale di condivisione di proposte per un turismo più social,  offrendo il più ampio numero di informazioni per conoscere la nostra penisola attraverso i suoi paesaggi cultural. La loro Mission è raccontare l’Italia attraverso la sua cultura e il suo territorio, perché i luoghi che osserviamo camminando “rappresentano l’opera combinata della natura e dell’uomo” e credono che il modo più efficace per conoscere il nostro territorio, sia osservarlo con gli occhi di chi lo guarda per la prima volta; lo sguardo del viaggiatore che procede con calma e lentezza mentre percorre un cammino sconosciuto e vuole scoprire la sua storia.

Iter Edizioni

Il nome rispecchia la volontà di pubblicare carte stradali, mappe escursionistiche e guide turistiche che sappiano condurre per mano viaggiatori e turisti per le strade e i sentieri di tutta Italia. Animata da questa convinzione, Iter Edizioni opera nel settore dell’editoria con successo da oltre trent’anni, e si è specializzata nell’editoria turistica e cartografica, distinguendosi per l’ampiezza del catalogo e la varietà tematica delle pubblicazioni. Il Catalogo di Iter Edizioni (clicca qui per il download) è composto da oltre 100 titoli,

Pontieri del dialogo

I pontieri nascono nel 2014 come un progetto all’interno di Federtrek per promuovere il dialogo interreligioso e interetnico attraverso il camminare. Strumenti principali per realizzare quest’obiettivo sono le escursioni, i trekking urbani e le iniziative di aggregazione, confrontandosi sui valori della solidarietà, del rispetto delle differenze e dell’accoglienza reciproca.

Viaggi Solidali

La cooperativa Viaggi Solidali è prima di tutto un’associazione di uomini e donne che da anni operano nel settore della solidarietà internazionale. Ma anche un gruppo di professionisti del turismo che lavora nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione sul territorio di questo approccio al turismo. Sono loro gli inventori delle Passeggiate Migrande che a Roma ci hanno dato un grande aiuto per il Social Trekking.

Le riviste che ci seguono…

AAMTerranuova

E’ il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Quest’anno festeggia i 40 anni!

Rivista del Trekking

TREKKING&Outdoor è la rivista leader per gli amanti dell’escursionismo e dell’outdoor. Unica testata di settore ad essere distribuita nelle edicole di tutte le regioni italiane, oltre agli abbonati. Ulteriore dimostrazione dell’interesse e dell’autorevolezza che il marchio TREKKING&Outdoor ha saputo conquistarsi in trent’anni è www.trekking.it Uno dei più qualificati portali di riferimento per il turismo all’aria aperta! Verde Network Srl metterà in palio alcuni abbonamenti alla rivista. Anche questa rivista supporta da anni l’esperienza del Social Trekking.

Terre di Mezzo

promotori social trekkingCome dicono loro; “siamo nati per strada”. Forse per questo continuano a pensare i libri come spazi e non come oggetti. Li distingue l’attenzione per chi lavora con ostinazione, spesso nell’ombra, alla costruzione di un mondo diverso, scegliendo pratiche quotidiane alla portata di tutti. E la simpatia per le storie delle tante “persone qualunque” cui è capitato di vivere, per sorte o per scelta, nelle periferie del loro mondo. Emozioni e vicende che raramente guadagnano le pagine dei giornali e i cataloghi dei grandi editori, ma che li piacciono per quanto sono autentiche e vive. Sono loro che hanno creduto alla Guida del Social Trekking.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *