fotoarticolowalden

Social trekking e Walden viaggi tra le “buone pratiche” del turismo mondiale


Gli itinerari  dei viaggi a piedi di Walden, lunghi o brevi che essi siano, si contraddistinguono da sempre per l’ispirarsi a criteri di responsabilità e sostenibilità nei confronti dei territori attraversati e della loro popolazione. Ogni viaggio di Walden tiene conto di una  serie di regole rigorose autoimposte, che fanno sì che i valori della consapevolezza e basso impatto ambientale non si limitino ad essere una semplice, attrattiva etichetta, ma siano applicati in concreto nel migliore dei modi.

Non è quindi un caso che la cooperativa toscana ideatrice del Socialtrekking sia chiamata nei prossimi giorni, da lunedì 12 a venerd16 ottobre,  a illustrare il proprio “modello virtuoso” turistico in un evento di portata mondiale.

L’iniziativa in questione è  Il 6° Summit internazionale “ Building Alliances Beyond Asia”, un convegno di ampia portata che si svolgerà a Goesan, in Corea del Sud. A seguito delle restrizioni ai viaggi internazionali a causa della pandemia da covid-19 , i lavori del convegno si svolgeranno in gran parte in modalità online nel web, in lingua inglese.

Il convegno verterà sulle strategie per incrementare la portata positiva dei bio-distretti, che rappresentano da oltre 15 anni la risposta globale, concreta, alle istanze ed alle speranze dei giovani e di tutti coloro che hanno a cuore le sorti del Pianeta e dell’umanità, un modello sostenibile al 100%, che GAOD si propone di far conoscere e diffondere a livello planetario.

La cooperativa Walden Viaggi sarà attivamente presente da lunedì a venerdì prossimi nel gruppo di lavoro sul turismo, rappresentata dai soci Alessandro Vergari e Raffaele Basile , da Gaia Vergari e da John Dodds per quanto riguarda il Social trekking. Nel gruppo di lavoro ci sarà anche Selma Mokhtar Mkademini, che ha condotto in passato diversi gruppi Walden tra i villaggi trogloditici del sud della Tunisia.

L’iniziativa vedrà partecipazione di quasi 300 iscritti ai lavori, provenienti da oltre trenta nazioni.  Tra gli sponsor dell’iniziativa:  l’Alleanza mondiale per i Biodistretti, la Rete internazionale dei Biodistretti IN.N.E.R., L’ente dei Governi locali asiatici ALGOA, il gruppo dinternazionale di rigenerazione dei suoli,Regeneration International, la Lega dei comuni e delle province biologici delle Filippine, oltreai maggiori enti internazionali del biologico, quali IFOAM Organics International, IFOAM EU, IFOAM Asia, Fondazione Baltica e l’Organic Food Systems Programme.

Un viatico d’eccezione per il prossimo Social trekking. A proposito del quale, possiamo anticiparvi già qualcosa:  si svolgerà come ogni anno a febbraio. Ritornerà a Firenze dopo il successo di una delle primissime edizioni. E poi…l’edizione 2021 sarà proprio dedicata alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Raffaele Basile testo e foto

 

fotoarticolowalden

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *